La schiena curva e le spalle avanti non sono solo un problema estetico!

Con il tempo, complice la poca attività fisica e la frequenza delle posture da scrivania in cui ci si chiude in avanti, questo problema posturale porta a disfunzioni muscolo-scheletriche che spesso generano dolori a schiena, collo, spalle e petto.

I motivi della schiena curva sono da ricercare in 3 fattori:

  • Debolezza muscoli posteriori della schiena
  • Accorciamento e prevalenza dei muscoli anteriori 
  • Rigidità del tratto dorsale della colonna 

Infatti il mantenimento della postura è un bilanciamento sinergico tra i muscoli posteriori e quelli anteriori della colonna.

I muscoli posteriori della schiena sono quindi deputati alla stazione eretta e all’apertura delle spalle. 

Se questi sono deboli perderanno la sinergia con quelli anteriori e tenderanno ad allungarsi mentre quelli anteriori tenderanno ad accorciarsi.

Il risultato è l’antiestetica postura chiusa in avanti che provoca la schiena curva e le spalle in avanti!

Voi direte: “io ci provo a star seduto dritto o con le spalle aperte, ma faccio fatica e dopo poco ritorno nella posizione comoda”.

Vero!

Il motivo è proprio dovuto a questa debolezza dei muscoli posteriori.

Soluzione:

Grazie alla terapia manuale è possibile aumentare la mobilità di schiena, collo e spalle migliorando immediatamente qualsiasi forma di dolore alimentato da quel tipo di postura.

Contemporaneamente bisogna lavorare sul rinforzo dei muscoli deboli, sull’allungamento di quelli corti e sulla mobilità della colonna e del cingolo scapolare, attraverso esercizi mirati e specifici di rinforzo e stretching.