E’ il più diffuso tra i disturbi muscolo-scheletrici.

Non esiste un protocollo per curarlo. Ogni mal di schiena va inquadrato e trattato in maniera UNICA e SPECIFICA!

Il tuo mal di schiena non sarà uguale a quello del tuo collega o della tua amica, perché sia tu che il tuo stile di vita sono diversi dal loro.

QUALI SONO LE CAUSE?

Le cause del mal di schiena sono dovute principalmente a 2 motivi:

  • sovraccarico: quando si richiede alla nostra schiena uno sforzo che in quel momento risulta eccessivo;
  • posture mantenute per tanto tempo: la nostra schiena soffre la staticità, infatti il segnale di dolore che compare quando siamo troppo in una determinata posizione (la situazione più comune è seduti alla scrivania) è un chiaro messaggio del nostro corpo che ci “supplica” di cambiare posizione. Spesso però questi segnali vengono ignorati o trascurati innescando meccanismi di compenso maladattivi che alimentano ancor di più il dolore.

Spesso l’iter che si esegue di fronte a questo problema è caratterizzato da:

  • visita dal medico di base;
  • esecuzione di indagini diagnostiche (RX, risonanza magnetica);
  • visita dal medico specialista;
  • prescrizione di farmaci e terapie passive come laser, tecar, ultrasuoni ecc.

Risultato?

Enorme spreco di tempo e soldi per il paziente e il dolore, anziché sparire, diventa una costante quotidiana. Per i più fortunati al massimo si attenua per un po’ di tempo per poi tornare di nuovo.

Bisogna sapere che solo il 2% dei mal di schiena ha cause gravi, quindi una corretta gestione da parte del fisioterapista ti permetterà di liberarti dal dolore e prevenire che ci siano recidive.

So cosa stai pensando…. “E se rientrassi anche io in quella percentuale di problemi gravi?”

Niente paura, i fisioterapisti di FISIO OMNIA sono altamente specializzati e qualificati e quindi in grado di capire se un problema necessita di maggiori accertamenti , indicandoti lo specialista più idoneo.

MA ALLORA COME SI CURA IL MAL DI SCHIENA?

Le evidenze scientifiche provano che le sole terapie fisiche (TENS, laser, tecar, ultrasuoni ecc.) o le sole terapie passive (manipolazioni, massaggi ecc.) potrebbero darti un miglioramento temporaneo.

Noi di FISIO OMNIA ci differenziamo per garantirti un percorso personalizzato che si contraddistingue in: 

  • ANAMNESI APPROFONDITAcaratterizzata da un reale ascolto del paziente e da domande specifiche da parte del fisioterapista, con lo scopo di indagare sulle cause che hanno innescato ed alimentano il tuo mal di schiena.
  • VALUTAZIONE FUNZIONALESulla base delle informazioni raccolte, si analizzano i movimenti del paziente e si effettuano una serie di test per capire quali siano effettivamente le strutture sofferenti per pianificare un programma riabilitativo su misura.
  • TRATTAMENTO MANUALEAttraverso la Terapia Manuale si agisce sulla struttura sofferente con lo scopo di lenire i sintomi e migliorare la mobilità. Questo processo darà maggior fiducia al paziente nell’eseguire i movimenti proposti dal fisioterapista con lo scopo di agevolare l’unica terapia scientificamente provata essere efficace contro il mal di schiena: IL MOVIMENTO!
  • ESERCIZI SPECIFICIA questo punto il fisioterapista sarà in grado di proporre uno o più esercizi specifici, mirati e quindi adattati sul singolo paziente, utili per lavorare sulla risoluzione del mal di schiena a casa e/o a lavoro.

E allora cosa aspetti? 

E’ ora di attivarsi per RISOLVERE DEFINITIVAMENTE il tuo mal di schiena. Affidati a veri professionisti, affidati a FISIO OMNIA!