Per riabilitazione ortopedica si intende qualsiasi intervento fisioterapico volto alla risoluzione di disturbi acuti, sub-acuti o cronici relativi all’apparato neuro-muscolo-scheletrico, siano essi di natura patologica, congenita, traumatica o ad insorgenza spontanea.
L’obiettivo è il ripristino dell’ottimale condizione di salute migliorando quindi la propria qualità della vita.
Problematiche che necessitano di un percorso di riabilitazione e fisioterapia sono:
Problematiche che necessitano di un percorso di riabilitazione e fisioterapia sono:
- DISTURBI E PATOLOGIE IN FASE ACUTA E SUBACUTA
- Colpo della strega; distorsioni caviglia o ginocchio; tunnel carpale; epicondilite; lesioni tendinee, legamentose e muscolari avvenute entro 3-6 mesi trattate conservativamente o chirurgicamente (es. fratture ossee, rottura del menisco, lesioni dei legamenti del ginocchio – legamento crociato anteriore LCA e posteriore LCP e legamenti collaterali LCM e LCL); lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori della spalla o del tendine d’Achille; protesi d’anca o ginocchio, lussazione di spalla.
- DISTURBI E PATOLOGIE CRONICO-DEGENERATIVE
- Sono quelle problematiche che durano da oltre 6 mesi. Il mancato trattamento tempestivo di disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche in fase acuta o sub-acuta può portare alla sua cronicizzazione. In questa fase il corpo, nel tentativo di adattarsi a quella situazione di dolore, mette in atto una serie di modifiche neurali e strutturali di compenso che coinvolgono aree via via sempre più vaste, amplificando il disturbo o la patologia. Spesso la risoluzione di disturbi cronici necessita di un percorso riabilitativo più lungo in cui è imprescindibile la rieducazione neuro-motoria.
- PATOLOGIE DLE RACHIDE CERVICALE, TORACICO, LOMBARE E SACRALE
- Il mal di schiena in ogni sua componente (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, sciatalgia e cruralgia) è una delle patologie più comuni che affligge la popolazione in ogni fascia di età. Le condizioni che sottostanno a queste disfunzioni sono molte: movimenti sbagliati e ripetitivi (lavori manuali pesanti, lunghi periodi passati in posizione seduta etc), disequilibri posturali e/o muscolari, sforzi eccessivi ed abitudini scorrette (mantenimento di posizioni sbagliate per lungo tempo). Da queste condizioni viziose, incentivate spesso dalla mancanza di movimento, possono derivare le disfunzioni muscolo-scheletriche del rachide come: rigidità, blocchi, ernie, protrusioni, contratture o spasmi muscolari.
- Tutte queste cause instaurano un circolo vizioso che porta a dolore, limitazioni di movimento, impotenza funzionale (deficit di forza o sensibilità) con conseguente impatto negativo e doloroso sullo svolgimento delle attività della vita di tutti i giorni. Il trattamento di queste condizioni in fase iniziale, avanzata o di prevenzione è fondamentale per ridurre il dolore e l’impotenza funzionale nel minor tempo e nel modo più efficace possibile ed evitare che queste condizioni si ripropongano in futuro.
Il team di fisioterapisti dello Studio Fisio Omnia a Milano, grazie alla loro esperienza e qualifica, vi guideranno nel percorso riabilitativo per ritrovare la miglior condizione fisica analizzando scrupolosamente le cause per evitare che il disturbo si ripresenti.
CONTATTA FISIO OMNIA A MILANO
Scopri i servizi di fisioterapia e riabilitazione offerti dal nostro centro Fisio Omnia a Milano.Siamo specializzati nel trattamento personalizzato per il recupero fisico e il benessere. Il nostro team di professionisti ti guiderà in un percorso di cura su misura, utilizzando le tecniche più avanzate per garantire risultati efficaci.
Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi, non esitare a contattarci.
Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi, non esitare a contattarci.