KINESIO TAPING
Il kinesio taping, definito anche taping neuromuscolare, è un cerotto elastico in cotone, ideale per trattare piccoli edemi ed ematomi sottocutanei e per alleviare il dolore da contratture, tensioni muscolari e tendiniti.
Il kinesio taping è una tecnica non invasiva e non farmacologica che, se applicato correttamente, può essere un valido aiuto nella riabilitazione. E’ fondamentale quindi che questi “cerotti colorati” vengano applicati da un fisioterapista competente perché i risultati terapeutici dipendono dal modo in cui vengono posizionati.
Il Taping può essere applicato anche su bambini, anziani e donne in gravidanza.
COME FUNZIONA?
Il kinesio taping viene applicato sulla pelle e in base alla posizione, alla direzione e alla tensione può inibire o stimolare un muscolo. I micro-movimenti del bendaggio stimolano i recettori cutanei e quelli degli strati sottostanti così da ottenere una risposta muscolare riflessa, che attiva il sistema circolatorio. Sull’epidermide infatti sono presenti recettori nervosi, in grado di comunicare con i muscoli sottostanti in seguito a stimoli esterni.
Per esempio, in caso di edema, il kinesio taping viene tagliato e applicato a forma di ventaglio per agevolare il drenaggio linfatico, grazie al sollevamento della pelle. In questo modo il cerotto elastico crea delle piccole onde che vanno ad agire sul flusso linfatico favorendo il riassorbimento dell’edema.
BENEFICI:
- Diminuzione del dolore
- Diminuzione della tensione muscolare
- Miglioramento del drenaggio linfatico
- Correzione dell’allineamento articolare
- Miglioramento della postura
- Miglioramento della vascolarizzazione sanguigna