DORSO/ MAL DI SCHIENA DORSALE
Il dolore dorsale, conosciuto in ambito medico come dorsalgia, è un sintomo algico riferito alla parte posteriore del torace, localizzato nel tratto centrale della schiena o tra le scapole, ma può irradiarsi anche sul resto della gabbia toracica, allo sterno o nella zona delle spalle.
E’ una manifestazione di dolore meno frequente rispetto alla cervicalgia e alla lombalgia, ma altrettanto fastidiosa e invalidante.
CAUSE DI DOLORE DORSALE:
- disfunzione tra le vertebre dorsali (mal di schiena dorsale)
- problematiche discali (discopatie)
- disfunzione costo-vertebrale (articolazioni delle costole con le vertebre) che provoca generalmente dolore intercostale
- Traumi (come ad esempio fratture)
- Patologie reumatiche
Il mal di schiena dorsale più comune è un disturbo muscolo scheletrico spesso legato a rigidità causate da poco movimento o da atteggiamenti posturali viziati e mantenuti nel tempo.
In questi casi tendenzialmente il dolore si accentua in determinate posizioni (es. da seduto), mentre tende a diminuire con il movimento.
Generalmente questo tipo di problema è alimentato dalla staticità dovuta a chi lavora in scrivania e il paziente lamenta discomfort o comunque fastidio che lo induce a muoversi.
E’ importante in questi casi utilizzare alcune strategie per evitare o gestire il problema come ad esempio:
- cambiare spesso posizione da seduti,
- cercare di muovere la colonna in tutte le direzione per “sgranchirla”
- se possibile fare delle pause e alzarsi dalla scrivania.
DOLORE INTERCOSTALE:
Il dolore intercostale è un sintomo algico localizzato tra le scapole, riferito spesso come una fitta o indolenzimento, che si accentua con la respirazione. Molti pazienti lo riferiscono come un dolore che taglia il fiato.
HAI UN DOLORE LOCALIZZATO TRA LA SCAPOLA E LA COLONNA DELLA GRANDEZZA DI UNA MONETA?
Potrebbe trattarsi di una Zona di Cloward. Una sofferenza del disco intervertebrale della cervicale che da dolore tra le scapole più o meno della grandezza di una moneta.
In questi casi il trattamento dovrà interessare il tratto cervicale.
Hai formicolio su tutta la mano, sensazione di indossare un guanto, o mani/braccia gonfie?
In questo caso si parla di Sindrome di T4, un disturbo caratterizzato da una disfunzione tra le prime 4 vertebre dorsali (T1-T4) che sono strettamente legate al sistema neuro vegetativo responsabile della regolazioni di funzioni vitali dell’organismo attraverso meccanismi nervosi indipendenti dal controllo della volontà.
CARATTERISTICHE:
- formicolio braccia e/o mani
- sudore e/o gonfiore mani
- pelle d’oca
- mal di testa
I soggetti più colpiti sono le donne tra i 30 e i 50 anni spesso con schiena piatta (lordosi dorsale).
DIAGNOSI:
Per risalire alle cause del problema che genera dolore al tratto dorsale è fondamentale un’attenta valutazione da parte del fisioterapista attraverso l’anamnesi e la valutazione funzionale della colonna.
Gli esami strumentali il più delle volte non danno quel qualcosa in più a livello valutativo, ma possono essere d’aiuto qualora lo ritenesse opportuno il fisioterapista.
TRATTAMENTO:
Il trattamento varia a seconda della causa che genera il problema dorsale, ma fondamentalmente l’iter riabilitativo prevede una fisioterapia fatta di:
- Terapia manuale: utile soprattutto per la gestione del dolore e migliorare la mobilità articolare
- Terapia strumentale (es. tecarterapia per agire su contratture e spasmi muscolari)
- Esercizi specifici: che risultano essere fondamentali per risolvere definitivamente il problema ed evitare recidive