DORSO/ MAL DI SCHIENA DORSALE

Il dolore dorsale, conosciuto in ambito medico come dorsalgia, è un sintomo algico riferito alla parte posteriore del torace, localizzato nel tratto centrale della schiena o tra le scapole, ma può irradiarsi anche sul resto della gabbia toracica, allo sterno o nella zona delle spalle.

E’ una manifestazione di dolore meno frequente rispetto alla cervicalgia e alla lombalgia, ma altrettanto fastidiosa e invalidante.

CAUSE DI DOLORE DORSALE:

• disfunzione tra le vertebre dorsali (mal di schiena dorsale)
  • problematiche discali (discopatie)
  • disfunzione costo-vertebrale (articolazioni delle costole con le vertebre) che provoca generalmente dolore intercostale
  • Traumi (come ad esempio fratture)
  • Patologie reumatiche

Il mal di schiena dorsale più comune è un disturbo muscolo scheletrico spesso legato a rigidità causate da poco movimento o da atteggiamenti posturali viziati e mantenuti nel tempo.

In questi casi tendenzialmente il dolore si accentua in determinate posizioni (es. da seduto), mentre tende a diminuire con il movimento.

Generalmente questo tipo di problema è alimentato dalla staticità dovuta a chi lavora in scrivania e il paziente lamenta discomfort o comunque fastidio che lo induce a muoversi.

E’ importante in questi casi utilizzare alcune strategie per evitare o gestire il problema come ad esempio:

• cambiare spesso posizione da seduti,
  • cercare di muovere la colonna in tutte le direzione per “sgranchirla”
  • se possibile fare delle pause e alzarsi dalla scrivania.

DOLORE INTERCOSTALE:

Il dolore intercostale è un sintomo algico localizzato tra le scapole, riferito spesso come una fitta o indolenzimento, che si accentua con la respirazione. Molti pazienti lo riferiscono come un dolore che taglia il fiato.

HAI UN DOLORE LOCALIZZATO TRA LA SCAPOLA E LA COLONNA DELLA GRANDEZZA DI UNA MONETA?

Potrebbe trattarsi di una Zona di Cloward. Una sofferenza del disco intervertebrale della cervicale che da dolore tra le scapole più o meno della grandezza di una moneta.

In questi casi il trattamento dovrà interessare il tratto cervicale.

Hai formicolio su tutta la mano, sensazione di indossare un guanto, o mani/braccia gonfie?

In questo caso si parla di Sindrome di T4, un disturbo caratterizzato da una disfunzione tra le prime 4 vertebre dorsali (T1-T4) che sono strettamente legate al sistema neuro vegetativo responsabile della regolazioni di funzioni vitali dell’organismo attraverso meccanismi nervosi indipendenti dal controllo della volontà.

CARATTERISTICHE:

• formicolio braccia e/o mani
  • sudore e/o gonfiore mani
  • pelle d’oca
  • mal di testa

I soggetti più colpiti sono le donne tra i 30 e i 50 anni spesso con schiena piatta (lordosi dorsale).

Per risalire alle cause del problema che genera dolore al tratto dorsale è fondamentale un’attenta valutazione da parte del fisioterapista attraverso l’anamnesi e la valutazione funzionale della colonna.

Gli esami strumentali il più delle volte non danno quel qualcosa in più a livello valutativo, ma possono essere d’aiuto qualora lo ritenesse opportuno il fisioterapista.

Il trattamento varia a seconda della causa che genera il problema dorsale, ma fondamentalmente l’iter riabilitativo prevede una fisioterapia fatta di:

• Terapia manuale: utile soprattutto per la gestione del dolore e migliorare la mobilità articolare
  • Terapia strumentale (es. tecarterapia per agire su contratture e spasmi muscolari)
  • Esercizi specifici: che risultano essere fondamentali per risolvere definitivamente il problema ed evitare recidive

Dolore intercostale

Dorsalgia