RIEDUCAZIONE POSTURALE
La rieducazione posturale è una tecnica riabilitativa che permette di riequilibrare le alterazioni muscolo-scheletriche.
E’ una pratica che prevede la partecipazione attiva del paziente attraverso posture guidate attive ed esercizi terapeutici, con lo scopo di lavorare sulla sinergia delle catene muscolari per risolvere alterazioni della colonna vertebrale sia a livello articolare come rigidità, blocchi e mancanza di mobilità, sia muscolare come spasmi e contratture.
Attraverso la rieducazione posturale vengono trattate queste disfunzioni con l’obiettivo di riequilibrare e tonificare globalmente il corpo, eliminare il dolore e ristabilire il benessere psico-fisico.
Le principali cause di disfunzioni posturali sono:
- Mantenimento prolungato di alcune posizioni (ad esempio lavorando al computer seduti alla scrivania).
- Attività fisica carente o mal eseguita.
- Posture di compenso in seguito a traumi, come fratture, distorsioni, lussazioni.
La rieducazione posturale, basandosi sull’esercizio terapeutico, è particolarmente indicata in patologie reumatiche come artrite, osteoporosi, sclerodermia e fibromialgia.
Lo Studio Fisio Omnia, attraverso un approccio terapeutico globale e specifico per il singolo paziente, utilizza la rieducazione posturale in tutti i contesti riabilitativi come parte integrante della FISIOTERAPIA.