TERAPIA MANUALE SECONDO IL CONCETTO MAITLAND

Il Concetto Maitland di terapia manuale è una forma di fisioterapia esercitata da fisioterapisti specificatamente formati e altamente qualificati ed è stato sviluppato fin dagli anni ’50 da Geoffry D.Maitland, fisioterapista australiano e uno dei fondatori dell’International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapist (IFOMT).

 

Secondo l’IFOMT la terapia manuale ortopedica segue questa definizione:

La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici”.

Il ragionamento clinico permette di individuare le cause che hanno innescato il disturbo neuro-muscolo-scheletrico per garantire un approccio terapeutico mirato e specifico per il singolo paziente.

Questa sua caratteristica la rende una pratica molto importante per la riduzione del dolore e dell’impotenza funzionale causate dal disturbo, in modo da favorire, attraverso l’esercizio terapeutico, l’efficacia dell’iter riabilitativo, riducendo enormemente i tempi di recupero.

I fisioterapisti dello Studio Fisio Omnia sono tutti qualificati e specializzati in terapia manuale secondo il concetto Maitland, aggiornandosi costantemente con le ultime evidenze scientifiche, per tenere sempre alto ed efficace il loro intervento riabilitativo.