DOLORE AL GINOCCHIO

Il dolore al ginocchio può essere determinato da molteplici cause, non tutte però sono inerenti all’articolazione stessa. Scopri perché!

Il dolore al ginocchio è un fastidio molto comune e può essere causato da un problema locale articolare del ginocchio o da un problema che ha origine a distanza.

Il ginocchio è un punto di snodo tra due articolazioni più mobili che sono: anca e caviglia. Una disfunzione su una di queste articolazioni può ripercuotersi sul ginocchio.

ESCURSUS ANATOMICO:

Le ossa che formano il ginocchio sono il femore, la tibia, la rotula e la testa superiore del perone.

Queste ossa vanno a costituire le 3 articolazioni che compongono il ginocchio:

• articolazione tibio/femorale
  • articolazione femoro/rotulea
  • articolazione tibia e testa del perone

L’articolazione tibio/femorale inoltre è ricoperta da una membrana sinoviale che ne garantisce stabilità e contiene al suo interno il liquido sinoviale, un particolare liquido vischioso che lubrifica l’articolazione.

All’interno dell’articolazione del ginocchio, a protezione dei capi articolari della tibia e del femore, ci sono 2 cuscinetti a forma di C che costituiscono il menisco mediale e il menisco laterale.

La stabilità del ginocchio è data anche dai legamenti: il crociato anteriore LCA e posteriore LCP (che si trovano all’interno dell’articolazione tibio/femorale), e il legamento collaterale mediale e laterale, che si trovano ai lati del ginocchio.

Anche il tendine rotuleo garantisce stabilità oltre a permettere di estendere il ginocchio.

Sei sicuro che il dolore al ginocchio sia causato dall’artrosi? In questo caso dovrebbe essere costante per 24 ore, con alti e bassi a seconda dei movimenti o delle posizioni!

Proviamo a classificare i problemi al ginocchio in base ai SINTOMI:

• Dolore localizzato dietro la rotula e/o nel retro del ginocchio?Potrebbe essere un problema relativo all’articolazione femoro/rotulea che causa condropatia femoro rotulea:Tendenzialmente i pazienti lamentano dolore nel salire/scendere le scale, ad inginocchiarsi, possono lamentare fastidio quando sono seduti per un certo periodo di tempo, tanto da dover muovere il ginocchio. Può causare blocchi o cedimenti. Gli sportivi possono lamentare difficoltà ad andare in bici, sciare o nel saltare.Sei un saltatore? Il jumper’s knee è una patologia caratteristica del saltatore in cui si crea una lesione nella fase di estensione a livello inserzionale della patella, un impingement tra il tendine e lo spazio interstiziale
  • Dolore profondo, sordo, orizzontale o diffuso?Potrebbe essere un problema relativo all’articolazione tibio/femorale.I pazienti tendenzialmente lamentano dolore quando sono in piedi e/o durante il cammino o la corsa. Hanno difficoltà e/o dolore a stare seduti stando con le gambe dritte e tenendo i piedi appoggiati su un tavolino.Dolore nel camminare all’indietro o nei cambi di direzione.
  • Dolore laterale, superficiale che irradia sul perone?In questo caso il problema potrebbe essere dell’articolazione tibia/perone superioreIn questo caso il paziente può lamentare dolore nel cammino, correre e/o saltare.

CAUSE a distanza:

• Disfunzione dell’anca: può causare dolore nella parte interna del ginocchio
  • Compressione e/o infiammazione dei nervi:Nervo femorale (proveniente dalle radici di L2-L3-L4) provoca un dolore nella parte anteriore e mediale del ginocchioNervo safeno prosegue fino alla caviglia mediale. Può dare dolore nella regione interna del ginocchio o dietro la rotula.Nervo otturatorio causa un dolore nella parte interna al ginocchioNervo sciatico e sue diramazioni possono causare dolore nel retro del ginocchio o nella parte laterale. In alcuni pazienti può causare dolore e/o difficoltà a sedersi sui talloni.
  • L’appoggio del piede influisce sulla meccanica del ginocchio come anche le problematiche di piede piatto, cavo e/o alluce valgo

Ci sono anche altre strutture e patologie che portano a dolore al ginocchio:

Corpo di hoffa: struttura adiposa che serve per ripartire il liquido sinoviale, dolore aumenta se il ginocchio viene stressato in estensione.

Morbo di Osgood-schlatter: problema caratteristico dell’adolescenza per un aumento di trazione della tuberosità tibiale in cui l’osso cresce più velocemente del tessuto molle e provocando un o stress a livello dell’inserzione tibiale.

Anche un disequilibrio muscolare a livello del quadricipite può portare a un dolore al ginocchio, oltre un indebolimento dei muscoli del gluteo e del piriforme che possono portare la tibia a ruotare internamente lateralizzando la rotula.

Borsite: spesso infiammata per traumi acuti o microtraumi ripetuti nel tempo. Le più comuni sono la borsite della zampa d’oca, la borsite prerotulea (o ginocchio della lavandaia) e la borsite infrarotulea.

INFORTUNI responsabili di dolore al ginocchio:

• Lesione parziale o totale di uno dei quattro legamenti del ginocchio: legamento crociato anteriore (LCA), legamento crociato posteriore (LCP), legamento collaterale mediale e legamento collaterale esterno. Questo tipo di infortunio è spesso presente tra gli sportivi che eseguono tanti cambi di direzione come calciatori, cestisti, regbisti…
  • Lesione del menisco mediale o del menisco laterale: causata o da un trauma diretto o da microtraumi ripetuti nel tempo per lavori o sport che stressano particolarmente il ginocchio.
  • Fratture ossee: ne esistono di diverso tipo, in particolare la frattura dell’estremità distale del femore, la frattura dell’estremità prossimale della tibia e la frattura della rotula.
  • Lussazione della rotula: consiste nello scivolamento non fisiologico della rotula verso il lato interno o esterno del ginocchio spesso causato da un’improvvisa torsione del ginocchio.
  • Lesione del tendine rotuleo: lacerazione del tendine che congiunge la parte inferiore della rotula alla tuberosità tibiale.

Per capire quale sia la fonte che provoca il dolore al ginocchio sono fondamentali anamnesi ed esame obiettivo. In questa fase di valutazione vengono raccolte scrupolosamente tutte le informazioni da parte del paziente sul suo dolore e poi eseguiti diversi test sia sul ginocchio che sulle altre strutture.

Le immagini diagnostiche (RMN, TAC, ecografia, RX, ecc) come sempre possono essere di supporto, ma non devono essere l’unico screening diagnostico

Il trattamento ovviamente varia a seconda della fonte che causa il disturbo. Per questo la valutazione risulta il momento più importante del trattamento, al fine di individuare l’esatta causa del dolore al ginocchio ed agire su di esso.

L’approccio terapeutico fisioterapico, in line generale, consisterà:

• Terapia manuale
  • Terapia strumentale
  • Esercizi specifici
  • Rieducazione e riequilibrio posturale

Il trattamento chirurgico per il dolore all ginocchio comprende:

• Operazioni in artroscopia per la riparazione di legamenti e/o menischi
  • Procedure finalizzate all’innesto di protesi di ginocchio

Lesione del menisco

Legamenti crociati