La spondilolistesi non sempre causa mal di schiena.

La spondilolistesi è lo scivolamento di una vertebra sull’altra. E’ una condizione che si ritrova nella zona lombare e coinvolge maggiormente le quarta e quinta vertebra lombare (scivolamento di L4 su L5 oppure scivolamento di L5 su S1).

Tendenzialmente le spondilolistesi sono caratterizzate da uno spostamento in avanti (anterolistesi), ma ci sono rari casi di retrolistesi e laterolistesi.

LA SPONDILOLISTESI NON E’ NECESSARIAMENTE UNA CONDIZIONE PATOLOGICA!!!

E’ un errore molto comune attribuire il mal di schiena esclusivamente alla spondilolistesi dopo che questa è stata diagnosticata attraverso RX.

In molte persone questo scivolamento è congenito o asintomatico.

Esistono due tipi diversi di spondilolistesi:

• stabile
  • instabile

Le spondilolistesi sono dette stabili quando durante il movimento di flessione ed estensione della colonna il rapporto tra le due vertebre si conserva. In altre parole se L5 risulta anteposta rispetto ad S1, ma durante il movimento della colonna in flessione ed estensione questo scivolamento non cambia rimanendo sempre della stessa misura, allora vuol dire che è una spondilolistesi stabile che difficilmente darà origine a dolore.

Se invece durante il movimento della colonna questo scivolamento tra le due vertebre cambia, aumentando o riducendosi, allora siamo di fronte ad una spondilolistesi instabile.

COME CAPIRE SE LA TUA SPONDILOLISTESI E’ STABILE O INSTABILE:

Ci sono due modi: attraverso un indagine radiografica dinamica o attraverso dei test di mobilità passiva da parte del fisioterapista.

Nella stragrande maggioranza dei casi le diagnosi di spondilolistesi vengono fatte solo tramite RX in ortostatismo e in posizione sagittale, in pratica in piedi e di lato.

Per capire se il rapporto articolare tra le vertebre si conserva, bisogna fare una RX anche in completa estensione e completa flessione della colonna lombare da in piedi.

Alcune delle cause che danno origine a sponilolistesi sono:

• presenza di spondilolisi (rottura tra corpo e arco posteriore della vertebra)
  • traumi
  • degenerazione vertebrale e/o del suo disco intervertebrale
  • infezioni (morbo di Pott, conosciuto come spondilite tubercolare)

SINTOMI DELLE SPONDILOLISTESI INSTABILI:

• dolore nella zona lombare quando si sta tanto tempo in piedi
  • fitte nella zona lombare durante i movimenti, soprattutto in estensione
  • sciatalgia se lo scivolamento va a comprimere il midollo spinale o le schiaccia le radicispinali

POSSO GUARIRE DALLA SPONDILOLISTESI E FARE SPORT?

ASSOLUTAMENTE SI!!! Una volta individuata nella spondilolistesi la causa del mal di schiena l’obiettivo primario è quello di stabilizzare quanto più possibile la colonna lombare attraverso specifici esercizi di rinforzo della muscolatura profonda addominale e paravertebrale ed esercizi per migliorare il controllo motorio dei muscoli che agiscono sulla colonna.

La terapia manuale viene usata per migliorare la mobilità delle strutture adiacenti (articolazione sacro-iliaca e tratto dorsale della colonna). Le mobilizzazione vertebrali del tratto lombare sono tendenzialmente molto blande ed hanno scopo per lo più antalgico.

La terapia strumentale come ad esempio laser terapia e tecar terapia sono usate a scopo antalgico, antinfiammatorio e per decontrarre la muscolatura in spasmo.

PERCHE’ L’INTERVENTO CHIRURGICO E’ SCONSIGLIATO?

Il trattamento chirurgico consiste in un intervento di artrodesi e cioè di fissazione di due o più vertebre.

Questo intervento è ormai in disuso perché, fissando le vertebre, la mobilità della colonna sarebbe compromessa generando problemi in futuro difficilmente trattabili per via dei mezzi di sintesi.