POSSO ALLENARMI IN GRAVIDANZA?

La gravidanza NON è una patologia ma una condizione fisiologica normale per una donna che vuole avere dei figli.

Perché portare due buste della spesa su per le scale dovrebbe essere meno pericoloso di uno squat (ben eseguito) con 20kg?

Avere un buon grado di allenamento in gravidanza e migliorare il proprio stato fisico metabolico ridurrà il rischio di dolori alla schiena, problemi di sciatalgia oltre ad essere di grande aiuto e supporto nel momento di massimo sforzo durante le contrazioni per portare alla luce il vostro bambino.

Avere un buon tono muscolare addominale e del pavimento pelvico, oltre che una migliore consapevolezza del proprio corpo, potrebbe essere di aiuto durante la fase di espulsione, riducendo le sofferenze sia per la mamma che per il nascituro.

Inoltre l’allenamento durante la gravidanza migliora il sistema cardio circolatorio che sappiamo essere la via di nutrimento del feto annullando il rischio di diabete gestazionale.

E’ scientificamente provato che con l’esercizio fisico i vasi sanguigni del bambino saranno più resistenti, riducendo eventuali problematiche cardiovascolari.

Quindi che attività posso fare?

La risposta è DIPENDE!!!

Dipende dallo stato fisico iniziale, dal background sportivo che si ha avuto e dalla gravidanza in corso.

Sicuramente è altrettanto importante che ogni donna impari ad ascoltare il proprio corpo!

Per le atlete o comunque le persone sportive è consigliato diminuire il carico di almeno il 30% del proprio massimale, calare gradualmente il volume di lavoro (per volume di lavoro intendiamo il numero di serie e di ripetizioni per ogni esercizio) e aumentare i tempi di recupero.