RIABILITAZIONE REUMATOLOGICA
La riabilitazione reumatologica tratta patologie autoimmuni e degenerative complesse che interessano l’apparato muscolo-scheletrico causando dolore cronico e notevoli compromissioni fisiche, psichiche e sociali, fino a grave disabilità.
In Italia occupano il secondo posto nella scala di morbosità di tutte le malattie, dopo quelle del sistema cardiovascolare, e il primo posto tra le affezioni cronico-degenerative. La loro prevalenza nei soggetti adulti è del 26.7%.
La ricerca scientifica ha ampiamente dimostrato che il trattamento riabilitativo delle malattie reumatiche, data la varietà dei sintomi che producono, dev’essere multidisciplinare e quindi prevedere un lavoro di equipè tra medico reumatologo, fisioterapista e contesto familiare.
La riabilitazione reumatologica è in grado, se correttamente prescritta ed effettuata, di potenziare l’efficacia della terapia farmacologica riducendone l’utilizzo e migliorando la qualità di vita dei pazienti.
A tal scopo lo Studio Fisio Omnia, come suggerito dalle evidenze scientifiche e dall’organizzazione mondiale della sanità (OMS 1947), pone il paziente al centro del progetto riabilitativo attraverso un approccio specifico, personalizzato e globale.
Le patologie più diffuse sono:
artrite reumatoide artrosi osteoporosi spondilite anchilosante fibromialgia