FIBROMIALGIA

La Fibromialgia è una patologia reumatologica, caratterizzata da dolore diffuso che interessa il sistema muscolo-scheletrico

La Fibromialgia provoca dolore (algia) che interessa soprattutto i muscoli (myo) e i tessuti fibrosi (fibro) come tendini e legamenti.

Due caratteristiche tipiche della fibromialgia sono:

  • Iperalgesia caratterizzata da una maggiore sensibilità al dolore da parte del sistema nervoso
  • Allodinia caratterizzata dalla percezione di uno stimolo doloroso in presenza di uno stimolo non doloroso (es. una semplice carezza sulla parte ipersensibile viene recepita come dolorosa)

I fisioterapisti dello Studio Fisio Omnia, dopo un attenta valutazione e ed anamnesi, stileranno un iter riabilitativo e rieducativo attraverso un approccio globale e personalizzato che tenga conto di tutti gli aspetti caratteristici della sfera bio-psico-sociale, che alimentano la condizione di dolore cronico.

Infatti l’approccio riabilitativo non può esimersi dal prendere in considerazione quegli aspetti tipici che rendono particolarmente invalidante chi ne soffre quali: affaticamento (astenia) ansia, depressione, stress e disturbi dell’umore e del sonno.

L’approccio riabilitativo prevede l’utilizzo di:

  • terapia manuale per lenire la sintomatologia dolorosa e migliorare la mobilità articolare
  • esercizi specifici che risultano essere di estrema efficacia come comprovato da numerosi articoli scientifici
  • rieducazione posturale
  • tecniche di rilassamento