YOGA

Lo yoga è una disciplina molto diffusa negli ultimi anni ed è un insieme di tecniche che mirano a migliorare la propria salute, aumentando gradualmente la flessibilità, l’equilibrio e la forza.

E’ un’attività adatta a tutti e ha lo scopo di eliminare qualsiasi forma di sofferenza e dolore, offrendo maggior consapevolezza del corpo, migliora l’equilibrio e regolarizza il ritmo sonno-veglia.

Lo yoga viene utilizzato anche a scopo posturale e per favorire il rilassamento psico-fisico, per ridurre lo stress e per migliorare varie condizioni di sofferenza.

Si ritiene che lo yoga possa essere un eccellente allenamento anche per bambini e adolescenti grazie al suo effetto positivo sulla respirazione, sulla concentrazione, sulla consapevolezza e sullo stress.

Benefici:

– riduce il dolore

– riduce tensioni muscolari

– migliora funzionalità degli organi

– migliora funzionalità cardio-circolatorio

– aumenta capacità respiratoria

– riduce ansia, depressione e stress

– aumenta capacità di concentrazione

E’ fondamentale affidarsi a un professionista che sappia condurre una pratica che sia innanzitutto corretta dal punto di vista biomeccanico e funzionale così da essere un ottimo complemento alla terapia riabilitativa.

Molti pazienti si avvicinano quindi a questa disciplina considerandola una terapia per il dolore che insorge da disfunzioni posturali o da patologie croniche con l’obiettivo di condurre il paziente verso l’esecuzione corretta di movimenti, posizioni mantenute, tecniche di respirazione.

Lo yoga è quindi uno strumento fondamentale per supportare fisicamente e mentalmente i pazienti e per aiutarli a gestire al meglio il dolore, insegnando diversi modi per affrontare gli input sensoriali e le potenziali reazioni emotive collegate a tali fattori. E’ scientificamente provato che questi input sensoriali portano ad un cambiamento anatomico del cervello a livello insulare e delle relative connessioni neuronali.