RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

La riabilitazione neurologica prevede la rieducazione di pazienti che hanno avuto danni al sistema nervoso centrale o periferico a causa di malattie neurologiche.

Le più comuni sono:

• Sindormi extrapiramidali (morbo di Parkinson)
  • Malattie demielinizzanti (sclerosi multipla)
  • Malattie muscolari (distrofie)
  • Esiti di incidenti cerebrovascolari (emiplegie, emiparesi)
  • Lesioni nervose periferiche (neuropatie, radicolopatie come il tunnel carpale).

Lo scopo della riabilitazione neurologica è quello di raggiungere la maggior autonomia possibile nelle attività della vita quotidiana e ridurre al minimo la disabilità causata dalla patologia, preparando un piano terapeutico adeguato ad ogni persona.

Durante la prima seduta fisioterapica viene eseguita una valutazione funzionale, con test specifici costituiti da scale di valutazione riconosciute su base scientifica, che consentono di stabilire la condizione di partenza del paziente e definire il percorso migliore.

Gli stessi test valutativi vengono ripetuti periodicamente per monitorare i progressi e adattare il percorso rieducativo durante la riabilitazione.

Il piano terapeutico, inoltre, viene sempre aggiornato con i familiari in modo da integrare le strategie riabilitative anche nel contesto domestico e familiare.

Nelle patologie neurologiche gli obiettivi sono a lungo termine e non sempre il recupero del danno funzionale è completo.

Nello Studio Fisio Omnia i fisioterapisti cercano di individuare le strategie più adatte per avere il massimo recupero possibile e permettere al paziente di utilizzare al meglio il patrimonio motorio residuo e di ridurre quanto più possibile le conseguenze sociali e ambientali della disabilità.