FISIOTERAPIA
La fisioterapia si definisce come l’insieme di interventi messi in atto per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di pazienti affetti da patologie o disfunzioni (congenite o acquisite) a carico dell’apparato muscolo-scheletrico di ambito ortopedico-traumatologico, reumatologico, neurologico o geriatrico per permettere il recupero di capacità funzionali motorie o neuro-motorie ridotte o perdute.
L’obiettivo è quello di permettere ad una persona di migliorare la propria qualità della vita in un contesto bio-psico-sociale (lavoro, famiglia, società), attraverso molteplici interventi terapeutici tra cui: terapia manuale, esercizio terapeutico (chinesiterapia), terapia strumentale, terapia posturale e neurodinamica.
La fisioterapia è praticata dal laureato in fisioterapia, appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione e regolarmente iscritto al relativo Albo professionale.
Di fondamentale importanza è la valutazione iniziale, che risulta necessaria per analizzare e capire le cause che hanno innescato la disfunzione muscolo-scheletrica del paziente.
I fisioterapisti dello Studio Fisio Omnia attraverso un’attenta e scrupolosa anamnesi raccolgono tutte le informazioni riguardo al problema del paziente e in seguito attraverso test specifici sono in grado di attuare un piano terapeutico personalizzato per risolvere il problema nel minor tempo possibile.
La fisioterapia si occupa di:
Riab ortopedica riab neurologica riab sportiva riab reumatologica