Giovanni Paternò

Fisioterapista

Biografia

Sono il Dott. Giovanni Paternò, medico specialista in Neurochirurgia. Ho conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università Milano Bicocca (110L/110) e sono specializzato in Neurochirurgia all’Università Statale degli Studi di Milano (70 Cum Laude).

Il paziente è il focus del mio lavoro e si ritroverà all’interno di un percorso multispecialistico finalizzato alla risoluzione del suo problema; la terapia chirurgica verrà attentamente valutata in casi selezionati poiché nella maggior parte dei casi, questa non è necessaria.

Uno degli obiettivi che mi pongo in ogni visita, è che il paziente torni a casa con la piena consapevolezza del proprio problema e delle possibilità terapeutiche. La mia attività chirurgica è focalizzata sul trattamento delle patologie degenerative e traumatiche della colonna vertebrale attraverso l’utilizzo di tecniche mini-invasive che possano portare un beneficio al paziente con tempi di ospedalizzazione brevi.

Pubblicazioni:

  • Cerebral collateral flow defines topography and evolution of molecular penumbra in experimental ischemic stroke (2014).
  • Cerebral collateral therapeutics in acute ischemic stroke: A randomized preclinical trial of four modulation strategies (2017).
  • Experimental in-vivo model of intravascular shunting for neurosurgical bypass (2017).
  • Head down tilt 15° in experimental intracerebral hemorrhage: a randomized non-inferiority safety trial (2020).
  • Intraventricular Ectopic Cerebellum (2020).
  • Intraoperative Ultrasound-Assisted Extent of Resection Assessment in Pediatric Neurosurgical Oncology (2021).
  • Relationship between lumbar lordosis, pelvic parameters, PI-LL mismatch and outcome after short fusion surgery for lumbar degenerative disease. Literature review, rational and presentation of public study protocol: RELApSE study (registry for evaluation of lumbar artrodesis sagittal alignEment) (2023).